Una colonia felina in pericolo Roma. Valle dell'Aniene.

Enormi difficoltà affliggono la colonia felina de La Rustica, costituita da oltre 60 gatti tra itineranti e stanziali che sono curati, nutriti e protetti anche a rischio della vita, dal loro tutore il gattaro Leopoldo De Persio.

Da anni il signor De Persio è alle prese con denunce, minacce e violenze dichiara Walter Caporale, Presidente dell'Associazione Animalisti Italiani ma la colonia resiste con sforzi sempre più grandi anche se, ormai, insostenibili. Leopoldo, anziano e con problemi di salute, per tutta la vita si è prodigato per la salvezza di gatti malati, feriti, orfani, cuccioli e adulti.

Ogni giorno aumenta il numero degli ospiti della colonia a causa degli abbandoni e le sue scarsissime finanze (ha una piccola pensione) non bastano più a sopperire alle moltissime emergenze e quotidiane esigenze della colonia. Malgrado gli appelli disperati e il riconoscimento della colonia da parte della asl a norma di legge, nonostante il suo impegno costante e quotidiano, Leopoldo è senza un aiuto concreto e allo stremo delle forze. In un anno, per la colonia, occorrono circa 6000 scatolette di cibo umido, una decina di quintali di croccantini, 20 quintali di lettiera. La spesa mensile da lui sostenuta consiste in circa 500 euro, escluse le cure mediche e i ricoveri.

Il beniamino dei felini di Valle Aniene non chiede denaro ma un piccolo contributo in cibarie e medicine per i suoi protetti che vivono nel piccolo paradiso creato per loro tra palme e melograni, oleandri e piante di ogni tipo e ricoveri accoglienti per ripararsi dalle intemperie. Molte energie sono spese da Leopoldo, anche per proteggere i gatti da persone malvagie che mettono a repentaglio la vita degli animali con ogni mezzo. Sono ancora in corso, in fatti, le cause legali che provano mentalmente, fisicamente ed economicamente il povero Leopoldo. A nulla sono valse le richieste d'aiuto a Comune e asl, nessuna risposta concreta è arrivata dall'Ufficio diritti animali. Il nostro appello è rivolto a istituzioni e privati con sensibilità e attenzione per gli animali e per coloro che se ne occupano, che possano in ogni modo contribuire al sostentamento della colonia dell'Aniene.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi all'associazione Animalisti Italiani info@animalisti.it